Le migliori scuole di musica al mondo

Le 10 migliori scuole di musica al mondoAnche se è vero che Ludwig van Beethoven fu autodidatta e che il Conservatorio di Milano rifiutò la richiesta di accesso di Giuseppe Verdi, è anche il genio di Wolfgang Amadeus Mozart fu plasmato dal padre Leopoldo, o che Johann Sebastian Bach acquisì la sua prima conoscenza musicale di Johann Christoph, suo fratello maggiore.

Dopo tutto, un’adeguata formazione musicale è fondamentale per estrarre tutto il potenziale che un grande artista porta dentro di sé. Proprio per questo motivo, oggi vi presentiamo 10 delle migliori scuole di musica al mondo che la maggior parte degli esperti pone all’avanguardia della scena musicale internazionale e che, ad eccezione di un’eccezione onorevole, mostrano un forte accento anglosassone.

Lista delle 10 migliori scuole di musica al mondo

Berklee College of Music (Boston, USA): fondato dal pianista e arrangiatore Lawrence Berk, questo prestigioso college americano specializzato in musica contemporanea, Arte musicale e business musicale. In altre parole, la formazione accademica è completata dalla preparazione alla vita professionale successiva degli studenti. Per questo motivo, e per la formazione specializzata in produzione o in stili come rock e pop, è considerato il miglior esempio di scuole di musica moderna.

Lista delle 10 migliori scuole di musica al mondo

Cleveland Institute of Music( Cleveland, USA): la rivendicazione principale di questo Centro Americano è la sua esclusività: garantisce che la maggior parte dei suoi studenti (circa l ‘ 80% ogni anno) svilupperanno la loro carriera professionale nelle migliori orchestre del mondo, sia come cantanti, cantanti d’opera o anche come solista. A tal fine, l’Istituto vanta un portafoglio di insegnanti di fama internazionale.

Conservatorio di Parigi( Parigi, Francia): il suo nome ufficiale è il Conservatorio Nazionale Superiore di musica e danza, soprattutto perché la formazione musicale è completato con l’insegnamento della danza e altre Arti Performative (infatti, il conservatorio è nato dalla fusione delle vecchie scuole di canto, musica e Arte Drammatica di Parigi). Il suo enorme prestigio ha reso l’accesso al suo programma di formazione molto costoso, in cui gli studenti conoscono innumerevoli stili musicali e sono introdotti in strumenti classici o lezioni di canto. Per tutte queste ragioni riteniamo che il Conservatorio Nazionale della musica e della danza debba essere incluso nella nostra lista delle migliori scuole di musica del mondo.

Curtis Institute of Music( Philadelphia, USA): se questa cosiddetta Scuola Musicale si distingue per qualsiasi cosa, è a causa del piccolo numero di studenti che passano attraverso le sue strutture ogni anno: circa 165. Si’, che prende plaza al Curtis Institute of Music con una borsa di studio che finanzia tutta la retta. Il suo esigente sistema educativo si traduce in artisti brillanti che spesso riescono all’interno e al di fuori dei confini degli Stati Uniti.

Manhattan School of Music( New York, USA): più di 800 apprendisti musicisti scommettono ogni anno per questo centro, il cui forte programma di formazione comprende un buon numero di spettacoli, recital e master class (più di 400 ogni corso). Il team di insegnamento, composto da circa 300 musicisti, sostiene una formazione eminentemente pratica che garantisce numerose opportunità professionali per i loro studenti.

Reid School of Music (Edinburgh, Scozia): presso L’Edinburgh College of Art dell’Università di Edimburgo, questo centro è impegnato nella formazione multidisciplinare e moderna, che si sforza di combinare la teoria con la pratica musicale. Nelle loro strutture, gli studenti hanno a portata di mano due sale da concerto, collezioni di strumenti di grande valore storico e una biblioteca inesauribile. Per quanto riguarda le scuole di musica Dell’Università, vi sono coloro che collocano allo stesso livello la scuola JacobsSchool of Music (Indiana, USA), integrata Nell’Università Dell’Indiana. Ogni anno riceve più di 1.600 studenti che eseguono più di 1.000 spettacoli, tra i quali spiccano spettacoli lirici. Quindi, una scuola musicale da considerare.

Royal Academy of Music (Londra, Regno Unito): la più antica scuola di musica del Regno Unito (le sue origini risalgono al 1822) ha visto figure come Elton John, AnnieLennox o SimonRattle passare attraverso le sue strutture. Ha anche una propria etichetta musicale, responsabile di diverse dozzine di dischi pubblicati, ed è noto per l’eterogeneità culturale dei suoi studenti, provenienti da tutti gli angoli del mondo. I più avanzati vengono ad esibirsi in sedi prestigiose come la Wigmore Hall nella capitale britannica.

Lista delle 10 migliori scuole di musica al mondo

Royal College of Music( Londra, Regno Unito): un altro centro ottocentesco nato dall’impulso della corona britannica e situato in uno spazio con spiccate connotazioni artistiche (molto vicino al Royal College of Art e a diversi musei londinesi). È considerato uno dei più prestigiosi conservatori musicali del pianeta e il suo corso principale è la musica classica occidentale. A titolo di curiosità, ha anche un programma educativo per i minori, attraverso il quale circa 300 bambini tra gli 8 e i 18 anni trascorrono ogni anno.

The Julliard School( New York, USA): è considerato il miglior centro educativo musicale del pianeta e anche uno dei più esigenti. Meno dell ‘ 8% delle applicazioni ottiene il via libera per accedere a un programma che include musicisti famosi come insegnanti, e che è specializzato in jazz, tecnologia applicata alla musica e arti vocali. I loro studenti devono mostrare le loro qualità in recital aperti al pubblico e i più versatili possono integrare la loro formazione musicale con lezioni di danza e teatro.

Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance (Londra, Regno Unito): questa scuola è stata fondata nel 2005 dall’Union of Trinity College of Music e dal Laban Dance Centre, motivo per cui il suo programma di formazione è distribuito in due strutture: Greenwich e Deptford. Il Trinity College Of Music è nato alla fine del XIX secolo specializzato in musica ecclesiastica, mentre il Laban Dance Centre, un riferimento mondiale nel campo della danza, completa la formazione musicale degli studenti con lo sviluppo delle loro qualità performative.

Come ogni settimana, vi invitiamo da Pearson a difendere fortemente la musica in classe e vi consigliamo di combinare i nostri metodi educativi con risorse di classe divertenti, come quelle mostrate su Red Música Maestr@, per rendere l’insegnamento più attraente e risvegliare l’amore per la musica tra i più giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *